Il posto della mente è una piccola oasi letteraria dove possiamo andare quando abbiamo bisogno di qualcosa di diverso. Di leggere, o scrivere storie. Storie inventate, come quelle che io, da principiante, sottopongo al vostro giudizio, oppure storie vere, piccoli "frammenti di vita" che scivolerebbero immediatamente nell'oblio se qualcuno di noi non li raccogliesse.

Frammenti di vita..................Racconti & Poesie..................Paco de Luna..................Pensieri sparsi..................CONTATTI

Racconti e poesie

In questa sezione voglio raccogliere, con il vostro aiuto, le storie che abbiamo scritto, per offrire a chi le vorrà leggere la possibilità di emozionarsi.

Se volete mandarmi i vostri lavori, verranno inseriti nella lista qui sotto.

22. Solo il buio (Michele) poesia. Bella e struggente lirica del mio amico Michele Rotunno. Ancor più preziosa perché lui raramente si dedica alla poesia.

21. Mi scappa la pipì (gianbarly) racconto. L'idea viene da lontano, da quando sono andato in vacanza con moglie e figli nei Paesi Bassi. L'immancabile visita al Manneken Piss si è trasformata per me in un incubo: non riuscivo a pensare ad altro che a quel getto continuo che usciva dal pisello della statua.

20. Afonia in nero pece (Guido Ingenito) racconto. Guido è un ragazzo, con le sue contraddizioni e il dono meraviglioso di saper scrivere davvero. Per me è un piacere il poter ospitare qui un suo racconto.

19. Freddo (Roberta D'Angelo) poesia. Roberta è una cara amica ed una eccellente scrittrice. Pubblico volentieri questo suo lavoro molto intenso.

18. Il venditore di destini (gianbarly) racconto. Questo racconto è stato veramente una scommessa. Lo sto pubblicando a puntate, senza ancora sapere come concluderlo e, tutto sommato, che cosa voglio dire. Staremo a vedere! 

17 Punti di vista (gianbarly) racconto. Questo lavoro ha una storia strana. Nasce inizialmente con una certa idea di svolgimento. Poi, man mano che andavo avanti il personaggio mi ha letteralmente preso la mano e si è trasformato, quasi senza che me ne accorgessi in ... indovinate chi?

16 L'organo (gianbarly) racconto. E' possibile comunicare, anche quando si viene da mondi distanti?


15 La pioggia (Nunzio Campanelli) racconto. Uno dei pezzi più belli di Nunzio. Storie piccole viste dagli occhi di un poeta.

14 Sulla porta (gianbarly) racconto. Un salto (poco riuscito) nel torbido mondi di chi ha "le mani in pasta".

13 (sens) azioni (gianbarly) racconto. Ho voluto fare un esercizio sull'uso esasperato dei sensi, visto da quattro diverse prospettive. Il finale ognuno se lo può immaginare come meglio crede.

12 Monologo sul millennio (gianbarly) monologo teatrale. Un urlo sulla condizione dell'uomo in questo inizio di millennio, sul modello de "Gli ultimi giorni dell'umanità" di Karl Kraus.

11 Tutta la vita insieme (gianbarly) racconto. Una riflessione che mi frullava in testa dai giorni terribili del balletto intorno al letto di Eluana Englaro. Non è (solo) uno strale contro la Chiesa, o meglio, contro la sua gerarchia; quello che mi premeva era parlare della manipolazione di chi non può difendersi.

10 Il paese dei centrini (Medina Lariana) racconto. Ho chiesto alla mia amica Medina il permesso di pubblicare questo suo delizioso racconto, dove riesce, con rara maestria, a mettere insieme uno spaccato sociale e dis/organizzativo della nostra povera Italia.

Raccontami (gianbarly) racconto. Piccola riflessione filosofica sul potere, inserito i un gioco di specchi, che rimanda da un livello all'altro, confondendo realtà e finzione.

Telegiornale della sera (gianbarly) racconto. Mi sono imbattuto nelle parole di Adriano Sofri che riporto nei miei Highlights. Sofri, forte della sua esperienza diretta, ci dice che se al tempo di Auschwitz ci fosse stato il telegiornale a raccontarci giorno per giorno quello che succedeva, nessuno avrebbe fatto nulla per fermare il massacro. Perchè è esattamente quello che è successo a Sarajevo.

L'intruso (gianbarly) racconto. Un "divertissement" generatosi spontaneamente da un lavoro molto più impegnativo, in collaborazione con altri amici.

6 10 euro di vita (gianbarly) racconto. Le surreali avventure di una banconota, passivo protagonista di tante storie.

5 Passatempi (Euterpe) racconto.  Chi non ha mai provato questi "passatempi"?

4 Un giorno (Marius47) poesia. Per apprezzare a pieno questa poesia bisogna prima leggere il frammento "Samir e Sara"

3 A cold september (Marius47) racconto. La storia, tragica, di un giovane, fra i profumi dell'Egitto di molto tempo fa.

2 (storia) Low cost (Gianbarly) racconto. La favola di due giovani squattrinati nel mondo classista di oggi.

1 La gloria di domani (Gianbarly) racconto. L'epica sfida fra i due campioni più grandi, il vecchio gladiatore e il giovane che cerca di prenderne il posto.