Il posto della mente è una piccola oasi letteraria dove possiamo andare quando abbiamo bisogno di qualcosa di diverso. Di leggere, o scrivere storie. Storie inventate, come quelle che io, da principiante, sottopongo al vostro giudizio, oppure storie vere, piccoli "frammenti di vita" che scivolerebbero immediatamente nell'oblio se qualcuno di noi non li raccogliesse.

Frammenti di vita..................Racconti & Poesie..................Paco de Luna..................Pensieri sparsi..................CONTATTI

domenica 27 febbraio 2011

Tutta la vita insieme - quarta ed ultima parte [gianbarly]

Hieronymus Bosch
Il prestigiatore
[Don Gaetano a Luigi]

“Caro Luigi, le ripeto che è necessario. Assolutamente necessario. Altrimenti non gliel’avrei ma chiesto. Lei deve dare la prova tangibile della sua buona intenzione. Un buon cristiano lo è anche per gli atti concreti con cui manifesta la sua fede.
Mi scusi, ma se tali atti non fossero necessari perché dovremmo andare in chiesa? Ci basterebbe pensare a Dio nel chiuso delle nostre stanze. Ma il Signore vuole che diamo una dimostrazione visibile del nostro credo.
Che per lei significa firmare questa delega. Che poi sarà al sicuro nelle mie mani.
E non mi chieda della signora Angela. Quello che pensa lei non deve interessarla, ora.


[Il Vescovo al Direttore Generale dell’A.S.L. (al telefono)]

“Carissimo, il Signore ti assista nel tuo difficile compito.
Ti chiamo per il caso del Russo Luigi. Tu sai, vero, che noi abbiamo molto a cuore la sua anima e che don Gaetano si sta facendo carico di una situazione assai complessa.
Ora, devi sapere che il Russo ha presentato istanza di separazione dalla seconda moglie. E l’ha pure diseredata. Questo significa che fra di loro non corre più buon sangue. In poche parole quei due non si possono più vedere.
Ora al signor Russo rimane soltanto l’affetto della prima moglie che, a distanza di tanti anni, è corsa al suo capezzale e chiede, direi che implora in ginocchio, di poterlo assistere in queste ultime settimane.
Succede però che la Direzione dell’hospice si impunti su una questione che non voglio neppure giudicare. Ti dico solo che se vogliamo veramente fare il bene del nostro Luigi dobbiamo andare oltre le beghe di tipo burocratico!
Ti conosco da tanti anni e so che sei un buon cristiano. Perciò ti affido volentieri questa piccola questione e non dubito che tu saprai risolverla per il meglio.”


[Luigi a don Gaetano (con un filo di voce)]

“Padre, mi ascolti che non ho molta forza.
Quando ho chiesto ad Angela, la mia amata Angela, di chiamarla, pensavo che fosse giusto per me affrontare il giudizio del Signore. Non me la sentivo di lasciare questo mondo senza aver in qualche modo pagato i miei debiti.
E chi meglio di lei, del nostro parroco, poteva farsi tramite fra la mia povera anima e Nostro Signore. Io mi sono affidato a lei con tutta la fiducia. Ero certo che mi avrebbe guidato e consigliato nella maniera più giusta.
Badi, padre, io non ho paura. La sofferenza, sia quella fisica che quella dell’anima, non la temo. Non sono in cerca di scappatoie.
Ma non sono neanche grullo!
Finora ho seguito i suoi consigli, anche se mi è costato molto. Ma ora non lo farò più. Lei e il suo vescovo mi avete stufato, non state parlando la lingua di Dio. Non credo che Nostro Signore vorrebbe realmente quello che voi mi chiedete. La vostra intransigenza vi rende ciechi e sordi. Agite per la vostra foga persecutoria più che per il desiderio di giustizia!
Voglio che lei se ne vada e che non ritorni mai più!
Però prima, se le resta un briciolo di umanità, mi tolga da qui quell’arpia avida che ho sbagliato a sposare quarant’anni fa e mi ridia l’unica donna che ho veramente amato, la mia Angela. Affronterò il giudizio di Dio serenamente, portando il peso dei miei peccati. Ma avrò al mio fianco chi mi vuol bene veramente!
E stracci la delega che le ho firmato. Lo faccia lei, la scongiuro, perché io son troppo debole ed impedito.”


[don Gaetano ad Adua]

“Mi dispiace, cara signora, ma Luigi ha deciso così. Ha provato, sinceramente, a ricostruire un rapporto con lei. Ma, evidentemente, troppo sono le cose che vi dividono.
La Chiesa non è rigida come a volte la si vuol descrivere, e queste cose le capisce. Se due persone, ancorché sposate davanti al Signore, non riescono a convivere in serenità, è giusto che stiano separate.
Credo che sia meglio che ora lei torni a casa sua, e si dedichi ai suoi figli. Ho saputo che presto le arriverà un nipote!
Non deve serbargli rancore per questa scelta. Del resto non l’ha fatto certo per riavere la signora Angela. Non ritornerà su quella decisione, gliel’assicuro.
Per quanto riguarda i beni materiali, li ha rimessi nelle mani della Santa Madre Chiesa, che saprà come utilizzarli con saggezza.
Vada ora mia cara Adua, senza strepitare, e sia anzi felice di aver dato il suo contributo alla salvezza di un’anima!”


[Il Vescovo ai fedeli (nel corso dell’omelia della domenica)]

“Ieri ci ha lasciato il nostro caro fratello Luigi. Vi parlo di lui perché ci ha dato un grande insegnamento che voglio condividere con voi…”

Luigi, lei deve prendere una decisione secondo la sua coscienza, senza dar retta ad altri. Comunque, se ci tiene a saperlo, ho motivo di credere che la signora non si opporrà alla sua decisione”.

1 commento:

  1. Il posto della mente???????? E io che mi sono scervellato a cercarlo!!!!!! :)

    RispondiElimina