Il posto della mente è una piccola oasi letteraria dove possiamo andare quando abbiamo bisogno di qualcosa di diverso. Di leggere, o scrivere storie. Storie inventate, come quelle che io, da principiante, sottopongo al vostro giudizio, oppure storie vere, piccoli "frammenti di vita" che scivolerebbero immediatamente nell'oblio se qualcuno di noi non li raccogliesse.

Frammenti di vita..................Racconti & Poesie..................Paco de Luna..................Pensieri sparsi..................CONTATTI

martedì 31 gennaio 2012

Il venditore di destini (seconda parte) [gianbarly]


R. Guttuso - Vucciria

Era una bellissima giornata di inizio estate. Il vento aveva ripulito l’atmosfera, che si mostrava di una limpidezza assoluta. La temperatura gradevole ed il soffio incostante dell’aria sulla pelle avrebbero predisposto chiunque all’ottimismo. Io, invece, camminavo a fianco del mio salvatore oppresso da un’indicibile angoscia. Non riuscivo a pensare e neppure lo volevo. Mi sforzavo di seguire il filo dei suoi discorsi, grato per la distrazione che mi offriva.

Non aveva fatto obiezioni alla mia richiesta. L’aveva accettata, anzi, con divertimento, quasi con entusiasmo, come se gli fosse capitata una fortuna inattesa. Mi parlava del vento, di come proprio quel tipo di vento fosse tipico di Palnoc, tanto da dare una certa fama alla piccola cittadina. Era noto dappertutto come il vento-a-filo di Palnoc, perché dava alle poche nuvole che lasciava nel cielo la forma di lunghi filamenti.
Usciti dalla stazione, avevamo attraversato una grande piazza tonda, con una enorme aiuola nel mezzo. Tranne qualche taxi in attesa di clienti, non c’erano macchine. Evidentemente la stazione era proprio a ridosso del centro, all’interno della zona pedonale. Nella via che avevamo imboccato c’era una grande quantità di botteghe differenti, dalle quali la gente usciva ed entrava per fare gli acquisti. Passammo davanti a panetterie, sartorie, negozi di alimentari, tutti con grandi vetrine in cui si poteva agevolmente vedere ciò che si faceva all’interno. Più avanti trovammo un fabbro, poi la bottega di un rigattiere a fianco del quale lavorava un ciabattino. Un falegname aveva un’area di esposizione in cui si potevano ammirare le sue creazioni. Uno schermo di dimensioni notevoli permetteva di seguire i lavori dentro l’officina.
Avremmo potuto essere in una qualsiasi via del centro di qualsivoglia città. Nulla di quello che vedevo mi appariva strano, o fuori luogo. Non fosse stato per quei nomi così bizzarri avrei potuto pensare di essere semplicemente sceso alla fermata sbagliata. Eppure c’era lo stesso qualcosa che non andava. Non avrei saputo dire cosa, ma il senso di estraneità che ne ricavavo era totale. La cosa mi dava una continua vertigine. Più cercavo di analizzare le cose, più queste diventavano sfuggenti e si confondevano. Quelle scene così quotidiane, così normali erano per me più inquietanti di un mondo alieno popolato di bizzarri esseri iridescenti. Nello stesso tempo non riuscivo a mettere a fuoco i ricordi per poterli confrontare con il presente.
Ad un certo punto Talnòc, così si chiamava il mio nuovo amico, si fermò a salutare un conoscente. Mi presentò a lui, dicendogli semplicemente che c’eravamo conosciuti in treno. Gli strinsi la mano dicendo
“Piacere, sono Giuliano … Bellini” 
Il tizio guardò sorpreso Talnòc, poi fece un risolino complice e gli disse, battendogli la mano su una spalla
“Accidenti! Un NomeDoppio! Avrai da stare con gli occhi aperti, caro mio!”
L’altro si era limitato a fare un vago gesto prima di riprendere il cammino con me.
Quando fummo soli si sentì in dovere di spiegare
“Qui da noi è raro trovare un NomeDoppio e quei pochi che ci sono non hanno una buona fama”
Non trovai nulla da rispondere. Forse avrei dovuto spiegargli che non avevo un doppio nome ma che … In realtà non ne avevo nessuna voglia, fissato com’ero ad arrovellarmi sul perché avessi avuto un’esitazione prima di dire il mio cognome.
Mi accostai istintivamente al mio amico. Lui si era accorto delle mie difficoltà e propose di sederci ai tavolini di un bar.
Mentre sorseggiavamo la nostra birra, gli chiesi
“Perché lo fa?”
Mi guardò con gli occhi ridenti
“Sì, voglio dire … perché si prende cura di me? In fondo siamo degli estranei”
“Non creda che lo faccia solo per bontà. Lei mi è stato simpatico fin da subito, ma il motivo non è solo questo”
Fece una pausa per bere un sorso della sua birra
“Come le ho detto, io mi occupo di tipi umani. Li studio, ne analizzo il comportamento. E lei è una splendida occasione per me!”
Lo guardai con aria abbattuta.
“Non voglio ferirla, mi creda. E non pensi ora di essere di fronte ad un approfittatore, ad uno di quei soggetti che passerebbero sul cadavere della propria madre pur di ottenere il loro scopo. No, io non sono così. Vedo la sua difficoltà ed il suo caso mi sta a cuore. Veramente. Con me lei non deve aver timore di nulla; fino a quando non si sarà stabilizzato, diciamo, lei potrà restare da me. Sarà mio ospite. Mi creda, lo faccio volentieri. Però, per essere onesto nei suoi confronti le confesso che ho anche un interesse professionale, per cui non ne abbia a male se la osservo e se, a volte, le farò delle domande. Che dice, può funzionare?”
Mi strinse la mano nelle sue ed io, a mia volta strinsi le sue.
Solo in quel momento cominciai a capire quanto fosse disperata la mia situazione. Anche se mi rifiutavo ostinatamente di fare qualsiasi ragionamento su quello che mi stava capitando, era sufficiente la sua offerta di aiuto per fugare ogni dubbio.
Mi vennero le lacrime agli occhi.
“Le posso fare una domanda?” gli chiesi con voce incerta
“Senz’altro, mi dica”
“Ecco, lei si ricorda quello che ci siamo detti in treno, vero?”
“Perfettamente!”
“Mi può dire allora come si chiama la città dove ero diretto?”.

Nessun commento:

Posta un commento