Giorni fa ho letto su Repubblica il bell’articolo di Federico Rampini “L' OTTIMISMO DELLA RAGIONE. SCUOLA E DIRITTI, PERCHÉ UNO SVILUPPO È POSSIBILE”. L’ottimo giornalista anche questa volta riesce ad offrire uno sguardo nuovo sui problemi di questa nostra difficile epoca. Per chi non abbia voglia di leggersi l’intero pezzo, riporto di seguito un passaggio dei più interessanti dove, a fronte di un pessimismo bipartisan di fronte alle prospettive della nostra civiltà, fornisce queste cifre:
Il posto della mente è una piccola oasi letteraria dove possiamo andare quando abbiamo bisogno di qualcosa di diverso. Di leggere, o scrivere storie. Storie inventate, come quelle che io, da principiante, sottopongo al vostro giudizio, oppure storie vere, piccoli "frammenti di vita" che scivolerebbero immediatamente nell'oblio se qualcuno di noi non li raccogliesse.
Frammenti di vita..................Racconti & Poesie..................Paco de Luna..................Pensieri sparsi..................CONTATTI
sabato 17 marzo 2012
lunedì 5 marzo 2012
Afonia in nero pece [Guido]
Egon Schiele - Gli amanti |
Come una piuma
e pesante come il ricordo che non voglio più avere, si adagia sul mio torace e
con una mano mi accarezza il braccio. È il suo tocco, dita sottili come fili, quello
che mi ha fatto scappare dal mondo, il mio alibi per chiudere tutti fuori dalla
mia casa. Sorseggio un po' d'acqua e riesco solo a non parlare.
«Vado un
attimo in bagno» e si allontana, e nei suoi occhi vedo la paura di non trovarmi
al suo ritorno. La rassicuro con un mezzo sorriso. Come dieci anni fa. Anche allora
c’erano le candele.
Iscriviti a:
Post (Atom)