Il posto della mente è una piccola oasi letteraria dove possiamo andare quando abbiamo bisogno di qualcosa di diverso. Di leggere, o scrivere storie. Storie inventate, come quelle che io, da principiante, sottopongo al vostro giudizio, oppure storie vere, piccoli "frammenti di vita" che scivolerebbero immediatamente nell'oblio se qualcuno di noi non li raccogliesse.

Frammenti di vita..................Racconti & Poesie..................Paco de Luna..................Pensieri sparsi..................CONTATTI

sabato 30 luglio 2011

Paco de Luna - Terzo quadro [gianbarly] La corda spezzata 2 (bozza)


Camminavo svogliatamente verso la tele. Un senso di frustrazione mi era entrato fin dentro le ossa, svuotandomi di ogni energia. Ero arrabbiato con me stesso, ma non avevo la forza di tramutare la rabbia in qualcosa di positivo. Non riuscivo a far altro che rimuginare sulla mia incapacità di portare avanti lucidamente qualsiasi cosa. Vedevo la vita che scorreva intorno a me come qualcosa di troppo complesso per le mie scarse capacità di comprensione. Avevo come l‘impressione di muovermi al rallentatore in una rappresentazione dove gli altri correvano velocissimi. Ero perennemente indietro, a rincorrere gli avvenimenti. Non c’era verso: quando ero convinto di avere in mano la situazione e di poter dire la mia, di poter influire sul corso degli avvenimenti, mi accorgevo che nel frattempo le cose erano andate avanti senza di me. Mi sentivo stupido. Così mi aveva definito Paco e aveva ragione. Lui sì che era al passo con la realtà, che sapeva cavalcarla, dirigerla a suo piacimento.Senza che nessuno glielo dicesse aveva compreso perfettamente le mie intenzioni, le aveva anticipate e sepolte per sempre con poche parole.

lunedì 25 luglio 2011

Paco de Luna - Terzo quadro [gianbarly] La corda spezzata 1(bozza)


Mi recavo a fare la nuova intervista a Paco spinto da un grande entusiasmo. Avevo ancora dentro di me le tracce dell’intensa emozione provata la notte precedente.  Lourdes aveva ragione: il suo uomo era un genio. Era capace come nessun altro di usare la musica per arrivare diritto al cuore. Possedeva la capacità rara di toccare le corde più nascoste dell’animo di chi lo stava ad ascoltare. Non mi spiegavo perché continuasse ancora a suonare in quel locale anonimo, invece di puntare a contratti più vantaggiosi, in grado di proiettarlo, nel giro di un stagione, sulla ribalta nazionale e forse anche internazionale.

giovedì 21 luglio 2011

Ritorno a "Paco de Luna"

Caetano Veloso
Questa è sicuramente una buona notizia per me stesso. Dopo quasi dieci mesi di totale abbandono, ho ripreso in mano il progetto del mio primo romanzo, "Paco de Luna".
E' successo, semplicemente, che mi sono ritrovato a leggere le parti che avevo scritto l'anno scorso. A distanza di tempo era quasi come leggere roba di un altro. Quello che ho letto mi è piaciuto e, di colpo, ho avuto chiaro in mente tutto l'intreccio della trama. Ora so che sarà un'opera (!) in cinque quadri e che sono in grado di completarla nel giro di sei-sette mesi. In questi giorni ho finito il secondo quadro, chiudendo il pezzo che ho chiamato "Strip-tease" e ho messo mano al primo episodio del terzo quadro. Lo pubblicherò a breve.

Faccio un appello ai miei scarsi lettori: leggetene almeno qualche pezzo e mandatemi il vostro giudizio. Per me sarà un contributo prezioso, una guida ed un incoraggiamento per completare il lavoro. Cliccando qui andate al primo capitolo.